Marilena

Ciao, mi chiamo Marilena e benvenuto nel mio sito.

Gemelli ascendente Bilancia, sognatrice, amante del dettaglio nella semplicità, impiegata amministrativa durante il giorno e pasticcera autodidatta nel tempo libero.

La cucina è sempre stata parte fondamentale della mia vita.
Non ricordo giorno in cui le donne della mia famiglia non sfornavano piatti deliziosi e io, osservatrice incallita, li per ore ad assimilare le loro tecniche.
Non erano però molto avvezze a fare dolci, così durante la mia infanzia iniziai a “pastissà” con uova, farina, zucchero, burro e aromi vari, riuscendo così a conquistare il mio posto in cucina come “Patissepastis”.

Le mie soddisfazioni più grandi le ho avute quando amici e parenti (ormai fedelissimi critici), non amanti dei dolci, hanno iniziato ad apprezzare quello che facevo, mangiando una, due e perchè no, anche con una terza porzione.

E si, per quanto possa essere strano, non a tutti piacciono i dolci. Per prima io, li amo fare ma non molto mangiarli, per questo quando penso a una ricetta deve avere tre caratteristiche:

  • bello: appagare la vista è già metà dell’opera
  • bilanciato: deve avere delle note di sapidità, acidità e dolcezza
  • leggero: per quanto possa non esserlo in termini di calorie, non deve risultare pesante, stucchevole

Negli ultimi anni, complice il lock down, mi sono avvicinata al mondo della pasticceria moderna, arte che mi ha aiutato a sviluppare la mia creatività e a migliorare la mia tecnica, portandomi a sperimentare anche dolci con varianti gluten free e senza lattosio.
In questo spazio condividerò le mie interpretazioni sperando possano esservi di ispirazione.